Lupini contro diabete e colesterolo

Diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia sono ormai dilaganti nella nostra società. Chi ha alterazioni glicemiche o livelli di colesterolo totale o LDL elevati‚ oltre a seguire un cosiddetto “stile di vita corretto”‚ può e deve scegliere alimenti ad hoc che agevolino il mantenimento di valori normali di questi parametri. Tra i cibi “alleati”‚ si possono sicuramente annoverare i lupini.

I lupini appartengono alla famiglia delle leguminose e possiedono numerose proprietà salutari. In Sicilia‚ anticamente‚ erano consumati con una certa frequenza ed erano parte integrante della tradizione dello street food. Oggi sono stati dimenticati da molti ma non bisogna dimenticare che‚ in quanto legumi‚ hanno notevoli proprietà nutrizionali. Oltre ad essere ricchi di calcio‚ vitamina C‚ omega 3 e 6‚ zinco‚ ferro‚ fosforo‚ potassio e magnesio‚ presentano un alto contenuto di fibre‚ di carboidrati di proteine‚ tra le quali la conglutina‚ che sembra svolgere un ruolo chiave grazie al suo effetto ipoglicemizzante. Tutto ciò‚ li rende perfetti per la preparazione di un piatto unico: possono essere impiegati per realizzare una minestra o possono essere consumati asciutti‚ magari aggiunti ad un’insalata; si possono consumare‚ inoltre‚ anche lessi‚ come spuntino spezza fame. In alternativa‚ se ne può produrre farina‚ che può essere usata per preparare dei grissini o del pane.  

Uno studio condotto dalla Friedrich Schiller University di Jena‚ in Germania‚ ha dimostrato che l’assunzione quotidiana di 25 g di un estratto di proteine di lupino per un mese riduce notevolmente i livelli di colesterolo LDL e migliora‚ contemporaneamente‚ il rapporto tra LDL e HDL.

Sfortunatamente noti per il disastroso affare dei lupini dei Malavoglia‚ questi legumi meritano sicuramente una rivincita.

#nutrizione #longevità #dietamediterranea #salute #healthyfood #mangiaresanocongusto #lupini #conglutina #legumi #diabete #ipercolesterolemia #dieta #nutrizionista #nutritionalcoach #nutrizionistapalermo